Pubblicazioni
Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra
Dammi la mano
Timbri Raccogli le tue speranze in una valigia, la tua roba, i tuoi ricordi nelle viscere e sei pronto ad essere marchiato nel recinto del progresso. Con l’inchiostro rosso sangue vai verso la libertà. Arrivi degno, orgoglioso, fiero, con il volo come unico orizzonte. Ti senti forte ancora ancora? E piano piano, sottilmente, chiedi scusa …
Continua a leggereLa Stella del Nord
La Stella del Nord Per la prima volta, nelle sue notti insonni, Sara riposa nella concavità di un luogo apparentemente disabitato, tranquillo. Vive senza passato o ciò che potrebbe essere descritto come una catena di eventi remoti, che già se ne era andata con l’immersione fisica di quel corpo femminile nelle…
Continua a leggereIl mio amore
Incontri Mi piace la sera, quando tramonta il sole, perché incontro tante amiche che mi riempiono di calore, di calore sincero e con molto amore, che riesco a immaginare che non sono sola in questa grande Nazione. Mi trattano come una bambola, con affetto e tanto amore, mi sento tanto felice che non vorrei lasciare…
Continua a leggereIncontri
Incontri Mi piace la sera, quando tramonta il sole, perché incontro tante amiche che mi riempiono di calore, di calore sincero e con molto amore, che riesco a immaginare che non sono sola in questa grande Nazione. Mi trattano come una bambola, con affetto e tanto amore, mi sento tanto felice che non…
Continua a leggereNessuno
Nessuno Non chiedetemi il mio nome tutti i nomi sono il mio nome la mia vita così corta eterne, sono le sofferenze. Sono un sorriso / sulle labbra di una faccia triste. Sono un fiore / che spunta dalla cenere. Sono il sogno / che i futuristi hanno negato, e hanno manipolato un…
Continua a leggereSolo allora, sono certo, potrò capire
Solo allora, sono certo, potrò capire – Ecco, siamo arrivati. Quaranta dinari – disse il tassista, senza voltarsi. Jean-Marie pagò e scese dal taxi giallo, tutto ammaccato, meravigliandosi di essere arrivato sano e salvo. Rimase per un momento sul marciapiede a guardare il vecchio aeroporto: una costruzione irregolare e senza carattere. Una folla immensa…
Continua a leggereAna de Jesus
Ana de Jesus Signora, io non trovo bene in Italia. Io torno. (No. Non subito così. Meglio un po’ la volta.) Signora, permesso? Voglio parlare. Io tengo piccolo problema e voglio risolvere con te. (Sì, quando lei sveglia, va bene.) Buon giorno, signora. Dormido bene? Io? Non dormido bene. (Ma non domanda mai…
Continua a leggereIntroduzione
Introduzione In questo libro abbiamo raccolto le opere vincitrici e finaliste della I edizione del concorso letterario per immigrati "Eks&Tra".* Il tema dell'edizione 1994-95 è stato: Confronto tra culture diverse: una sfida e i suoi ostacoli. Un confronto tra culture in cui la "diversità" non sia pretesto di "segregazione", ma comporti un reciproco arricchimento at-traverso…
Continua a leggereVisto da Kalo
Visto da Kalo Quel pomeriggio nel Casertano il sole picchiava forte, le previsioni del tempo avevano già annunciato un’estate torrida. Con le sue mani, sporche di terra, Kalombo raccoglieva i pomodori con l’unico pensiero fisso di riempire più casse possibili. Ancora prima di trovare lavoro in questo campo, qualcuno gli aveva raccontato che…
Continua a leggereLavoro nero
Ballata nel meandro del dolore TC "Autoritratto fra il serio e il faceto" Cielo sereno, / giornata serena, una passeggiata nelle profondità della tristezza. Visita nel Reparto infettivo dell’ospedale, vedere gli ammalati di male incurabile, visita ad una famiglia calpestata dal dolore, la scomparsa della madre; e poi i campi di concentramento…
Continua a leggere