Concorso

Il Concorso Letterario Eks&Tra per Scrittori Migranti

L’Associazione interculturale Eks&Tra ha indetto dal 1995 al 2007 il primo concorso letterario per scrittori migranti. Dal 1995 al 1998 il concorso si è svolto a Rimini, grazie all’opera del Comune di Rimini, e dal 1999 al 2007 a Mantova, grazie all’interessamento del Centro di Educazione Interculturale della Provincia di Mantova e poi del Comune di Mantova. Negli anni di vita del concorso, l’associazione interculturale Eks&Tra di Rimini ha raccolto più di mille e ottocento scritti di migranti, che costituiscono il primo archivio in Italia della memoria della letteratura della migrazione, disponibile on line.

Promuovere la conoscenza reciproca, verificare fino a che punto è giunta o può giungere l’integrazione fra espressioni culturali che possono mutuamente arricchirsi, scoprire come i valori fondamentali dell’uomo siano ovunque gli stessi: tutto ciò ci ha spinti a pensare ad un premio letterario rivolto proprio a coloro che vengono spesso considerati come corpi estranei da emarginare e ghettizzare o anche da espellere. Abbiamo invece bisogno gli uni degli altri e la letteratura, che parla all’intelligenza e al cuore contemporaneamente, può aiutare a superare quelle incomprensioni che a volte nascono da reciproca ignoranza.

Il concorso letterario Eks&Tra ha ricevuto ogni anno la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica che viene consegnata al vincitore ed ha avuto i patrocini, oltre che degli enti locali coinvolti, di: Ministero Pubblica Istruzione, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero per i Beni e le attività culturali, Commissione nazionale italiana dell’Unesco.

Il 12 luglio 1999 gli scrittori e l’associazione sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, e dalla Ministra alle Pari Opportunità, Laura Balbo.

Per ulteriori informazioni:
eksetra@libero.it
www.eksetra.net
cell. 333.6723848 (associazione Eks&Tra)