E’ online Piccoli spazi di emozioni 2024 EBook esito del laboratorio di scrittura creativa emotiva e di meditazione dell’Associazione interculturale Eks&Tra, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ex DGR 2241/2022, sviluppato dalle associazioni di Terre d’Acqua (area Pianura Ovest – Bologna): Sala Presente (capofila), Sementerie Artistiche, UDI, Giardino dei Sensi, Eks&Tra.
Insegnante è stato il poeta Idriss Amid. Circa una quarantina di allievi di due classi del Centro per l’Istruzione Adulti (Cpia) nelle scuole Mameli a San Giovanni in Persiceto hanno partecipato agli incontri.
Gli studenti provenivano da diversi paesi (Marocco, Venezuela, Perù, Senegal, India, Ucraina ecc.) e non tutti padroneggiavano la lingua italiana, ma questo limite non ha intaccato il loro entusiasmo e la voglia di esprimersi sia durante le attività di interazione che in quelli di scrittura.
Sin dal primo incontro, gli allievi si sono confrontati con le loro emozioni e sul come esprimerle, imparando a formularle in parole e definirle fornendo vari esempi frutto delle loro esperienze. Gli esercizi di scrittura creativa hanno guidato gli allievi, portandoli alla stesura di brevi testi narrativi come conclusione del percorso. Tali testi, raccolti in questo e-Book, pur essendo semplici, sono un primo passo per gli studenti verso una nuova abitudine: quella di esprimere le emozioni tramite la parola scritta.
Condividi: