“Ponti che dividono” è il titolo della raccolta di racconti del laboratorio di scrittura collettiva e meticcia che ha per tutor Wu Ming 2 ed è organizzato grazie all’Unibo e al prof. Filippo Milani.
I racconti e l’esperienza del laboratorio sono stati presentati il 27 settembre 2024 a Bologna alla libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24).
Il laboratorio è stato ideato nel 2007 dal prof. Fulvio Pezzarossa, presidente di Eks&Tra. Da allora, ogni anno ragazze e ragazzi di diverse parti del mondo, con origine ed esperienze diverse formano gruppi di scrittura da cui nascono narrazioni, grazie all’impegno di professori e ricercatori del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dell’Associazione Eks&Tra e di Wu Ming 2 che guidano e stimolano la collaborazione di voci diverse, invitano a rinunciare a un esclusivo punto di vista a sintonizzarsi sulle logiche dell’altro, favorendo altre chiavi di lettura e costruzioni di senso, nella pratica dell’Intercultura.
Quest’anno il laboratorio è all’interno del programma del festival Itaca
Condividi: