Sono aperte fino al 4 febbraio 2024 le iscrizioni al Laboratorio di scrittura interculturale, progetto in collaborazione fra il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e l’Associazione Eks&Tra .

Il laboratorio di scrittura collettiva e meticcia si prefigge una collaborazione di voci disposte a confrontarsi, costruendo possibili percorsi di un futuro meticcio, aprendosi alle voci di chi emigra, avvicinandole e scambiandole con le nostre.

Il Laboratorio si articola in 10 incontri in presenza di 4 ore ciascuno coordinati da Wu Ming 2 come Tutor, e in collaborazione col Prof. Fulvio Pezzarossa, che ha ideato il laboratorio nel 2007. Il lavoro propone una scrittura collettiva, che nasce per ciascun gruppo di allievi dal confronto fra identità autoctone e presenze straniere. Pertanto, la scelta dei partecipanti alla classe sarà limitata a 40 allievi/e e terrà conto anche delle culture/lingue di provenienza, e dell’uso pieno dell’italiano scritto.

Gli interessati devono formulare richiesta fino al 4 febbraio 2024 utilizzando il sito: https://eventi.unibo.it/laboratorio-scrittura-interculturale, con un breve curriculum che indichi in particolare precedenti esperienze di scrittura e all’impegno sulla tematica migratoria.

COME SI SVOLGE

Il laboratorio si svolge il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, nell’Aula Pascoli, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32.

Questo il calendario degli incontri nel 2024:

12 febbraio / 19 febbraio / 26 febbraio / 4 marzo

18 marzo / 25 marzo / 8 aprile / 15 aprile

6 maggio / 13 maggio

È possibile che si rendano necessari ulteriori incontri per la rifinitura dei testi, che verranno calendarizzati successivamente.

Scopo del Laboratorio è costruire racconti collettivi di taglio interculturale, connotati da riconosciuta capacità espressiva sul piano tematico e della resa scrittoria, che verranno raccolti e pubblicati online per cura e sul sito di Eks&Tra.

I programmi, il materiale e le fotogallery dei laboratori precedenti sono disponibili sul sito dell’Associazione Eks&Tra https://www.eksetra.net/