Pubblicazioni
Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra
I sommersi
Il futuro mi preoccupa, perché è il luogo dove penso di passare il resto della mia vita. Woody Allen Il sole declinava al tramonto e si sentiva alitare unaria di mare, mista allodore di frescura diffuso dalla pioggia che era caduta tutto il giorno. Ai lati dei fangosi passaggi, sedevano uomini e donne che si…
Continua a leggereIl Boston
Ai bastardi assassini della mia terribile città. - Driiiiiin - Driiiiiin - Driiiiiin - Driiiiiin Come squillava. - Driiiiiin - Driiiiiin Dentro di me sapevo che quella telefonata avrebbe cambiato la mia vita. Adesso so dopo tutto quel casino che se fuggiamo da alcune cose, queste, prima o poi ci rag-giungono, forse trasformate; se…
Continua a leggereStorie dellanima
Vogliono raccontare e raccontarsi per combattere i pregiudizi sugli immigrati. Gli scrittori migranti, vincitori della VI edizione del premio Eks&Tra promosso dallomonima associazione interculturale e dalla Provincia di Mantova, i cui scritti sono raccolti nellantologia Anime in viaggio testimoniano attraverso storie personali e storie inventate il vissuto, le speranze, le illusioni, il viaggio del corpo…
Continua a leggereIl ritorno
Le risaie si estendevano a vista docchio riflettendo la tersa volta celeste pervasa di luce, i teneri germogli spuntavano appena dal velo dacqua. Contadini piegati in due, i piedi a mollo nellacqua, sotto lo sguardo delle palme e un sole a picco sulla loro testa. Di tanto in tanto si vedevano bambini nudi portare a…
Continua a leggereAmerica
Miguel Angel Garcia Miguel Angel Garcia 2 9 2002-02-20T13:32:00Z 2003-01-16T10:14:00Z 2003-01-16T10:14:00Z 1 213 1217 Studio Garcia Multimedia 10 2 1494 9.2812 14 America America è odore di sperma e cenere colore di ascelle intorbidite spuria identità di bestia e petalo È sangue mestruale incendiando monti e solitudini Oscenità di nubile rattrappita Maschera di…
Continua a leggereIl volo dei pappagalli
Miguel Angel Garcia Miguel Angel Garcia 2 3 2002-02-20T13:59:00Z 2003-01-16T10:43:00Z 2003-01-16T10:43:00Z 5 2950 16817 Studio Garcia Multimedia 140 33 20652 9.2812 14 Il volo dei pappagalli San Salvador cominciava a svegliarsi, i lampioni pubblici a uno a uno si spegnevano. E a poco a poco la città si preparava a ricevere i due…
Continua a leggereAnche se il mio mondo
Anche se il mio mondo fosse meno scrostato e muto e randagio e fiacco per l'inedia di fede, anche se non sprigionasse tristemente odore di rimorso e naftalina, anche se non avesse gli occhi limpidi di mia madre, lo stesso partirei. Perché allora mi dispiace tanto? Scarica il racconto
Continua a leggereLa storia di un Piccolo Uomo
A Mario, Marisa, Jimena e Felicia. Ai buoni compagni di viaggio. Cera una volta un Piccolo Uomo, così piccolo ma così piccolo che a tutti i costi voleva diventare grande! Non sapeva però come farcela così tutte le notti pregava alla sua buona stella. Nel posto dove lui abitava le stelle erano enormi e si…
Continua a leggereCampana di mare
Sono campana di mare di silenzi e di voci chiuso nel Tempo e nessun Dio sente i suoni di acqua e di fuoco della mia carne In Occidente ogni primavera che passa è ferita che si rinnova Ed io scavato da ombre e pietre trascorro le notti italiane nel gorgoglìo di sangue Da anni in…
Continua a leggereLa Wigilia
Non rimaneva che un mese prima di Natale. Facevo tutto di fretta per avere il tempo di preparare il piernik, una torta di miele tradizionale. Mamma, ma questa torta sarà tutta «putrefatta» per quando sarà Natale! Ma no, amore, non sarà «putrefatta» perché Natale è domani! Guardai mia figlia di sottecchi, pronta a…
Continua a leggere