Pubblicazioni

Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra

Poesia di Josemar Costa

Campi

Miguel Angel Garcia Miguel Angel Garcia 2 16 2002-02-20T13:32:00Z 2003-01-16T10:27:00Z 2003-01-16T10:27:00Z 2 162 926 Studio Garcia Multimedia 7 1 1137 9.2812 14   CAMPI (In memoria del popolo del Kosovo)   I bimbi nati dalle ceneri.   Gli uomini vinti dal dolore.   Le donne ventri persi.   I campi di concentramento.   Dove Sono…

Continua a leggere
Racconto di Agata Keran

L’andata senza il ritorno

Era sempre il tramonto quando la mia bisnonna Dana mi chiamava dentro le sue stanze. Mi bastava un segno della mano per avvicinarmi al suo letto altissimo e robusto. – È da tempo che voglio raccontarti una storia… – cominciava, mentre mi immergevo tra le morbide onde del suo piumone azzurro. – … la storia…

Continua a leggere
Poesia di Jadelin Mabiala Gangbo

Il cane di stamane

Il cane di stamane è un cane con la coda a ferro da calza. Mangia trippa, slappa fango, rutta e se ne va. Lo guardo dalla mia finestra, oggi più vecchio di ieri. Mi affaccio a tal punto che rischio di cadere. Il cane si volta e mi chiede se è il caso di fare…

Continua a leggere
Racconto di Amor Dekhis

Le braccia generose dell’edificio ferroviario

È passato un anno in questa stanza, in questo paese è passato un anno di incertezza rilevante. Stando così le cose, egli si è convinto di non aver trovato la destinazione che assomiglia all’America, un’America di serenità non di dollari. D’altronde sarebbe stato difficile non fallire quella destinazione. Allora non gli rimane che autoribattezzarsi Mussafer,…

Continua a leggere
Poesia di Lindita Mamli

Senza titolo

La mia esistenza molte volte è strana, quando parlo in un’altra lingua ma anche quando parlo la mia. Specchio con due, tre volti, sogno a metà, turbato, voce di bambina, grida di donna, ricordo lontano che striscia come l’ombra suono conosciuto, sordo il mio, forse per le metropoli del mondo, ove le stagioni sono tutte…

Continua a leggere
Racconto di Mariam Mekherbech

Millenovecentonovantanove

Gennaio 1999 Mi sono innamorata di un uomo che ha vent’anni più di me. Al mio paese le amiche riderebbero. Qui invece tutto è possibile. Porterò il velo, perché a lui fa piacere. Le amiche invidiose per i miei jeans europei, ora non capiranno. Sarò moglie e madre, come lo sono mia madre e le…

Continua a leggere
Poesia di Vera Lucia de Oliveira

L’emigrante

da una terra distesa di aspre linee, di sole e volti fermi in attesa che lei dal mare ritorni || non ti ho quasi notato nel freddo di prima sera quando piano attraversavi la linea della frontiera ||| e poi pare che ritorni con la frequenza dell’ora che la mano del saluto oscilli ancora nel…

Continua a leggere
Racconto di Gertrude Sokeng

Pagine di diario

10 gennaio 1984 Mia moglie desiderava ardentemente un figlio, era ossessionata dall’idea, e per quanto mi sforzassi, non riuscivo a capirla. Avevamo tutto per essere felici: una villa in città, una casa al mare, uno chalet in montagna… Frequentavamo circoli prestigiosi, gente altolocata, ristoranti esclusivi… Eravamo sposati da molti anni e niente ci aveva mai…

Continua a leggere
Poesia di Gezim Hajdari

Mi cercano nelle città marine

io parlo con i sogni divorati al tramonto della bufera mi aspettano in fila alla partenza mi trovano ubriaco nelle piazze in nome di Itaca Vogliono darmi per forza una patria io penso all’alba che mi porta all’indomani. Scarica il racconto

Continua a leggere
Poesia di Adrian Nici

Ragazza dell’est

Miguel Angel Garcia Miguel Angel Garcia 2 6 2002-02-20T13:32:00Z 2003-01-16T10:34:00Z 2003-01-16T10:34:00Z 1 119 682 Studio Garcia Multimedia 5 1 837 9.2812 14   Ragazza dell’est   …alta di rossi capelli                alle spalle una vita angusta           affascinante cerulei occhi dall’iride strana una piccola voglia           sopra di un labbro               …

Continua a leggere