Pubblicazioni
Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra
Introduzione
Premessa Questo libro contiene le opere vincitrici della II edizione del concorso letterario per immigrati Eks&Tra. La giuria multietnica composta da docenti unversitari e scrittori (Graziella Parati, Shirin Ramzanali Fazel, Saidou Mousssa Ba, Khaled Fouad Allam, Armando Gnisci) ha premiato i seguenti autori: Prosa 1. Yousef Wakkas (Siria). Wakkas porta in giro le strutture…
Continua a leggereLa solitudine
La solitudineTC "La solitudine" Non c’era dubbio che Kadiri Abdelmajid, maghrebino di Wajda, odiasse profondamente le domande dirette, gli sguardi colmi di pietà, e le compassioni facili, quasi gratuite, che spesso sono rivolte a uno straniero. Preferiva – e questo non era soltanto un semplice ed umano desiderio, ma anche il suo stile di…
Continua a leggereOspitalità Italiana e Letteratura Immigrata
Ospitalità italiana e letteratura immigrata I frammenti di una nuova cultura cominciano a manifestarsi. Si cerca. Si improvvisa. Si sperimenta. L’importante, è farsi sentire, anche se poche persone tendono l’orecchio. Bisognerà aspettare diversi anni per sapere se assistiamo all’emergere di una cultura o al prodursi di espressioni frettolose molteplici e disordinate, testimonianze di un…
Continua a leggereLa crociera
La crocieraTC "La crociera" Appena vide Alfonso, Aziz tirò via la chiave dalla apposita casella nel pannello appeso dietro e la pose dinanzi a sé. Tuttavia, al suo rientro in quell’albergo a una stella, Alfonso non fece a meno di chiamare a qualche metro di distanza: “Aziz, la mia chiave!” “Prego, professore!” Aziz fece…
Continua a leggereMi sto consumando
Lasciatemi soloTC "Lasciatemi solo" lasciatemi solo con la mia Ombra (i morti non risorgono) io vengo da un altro paese e non chiedo nulla. Mi sto consumandoTC "Mi sto consumando" Mi sto consumando a poco a poco nell’umidità delle stanze sgombre denunciando la mia voce nascosta tra le…
Continua a leggereLaltro oceano
L’altro oceanoTC "L’altro oceano" Da quello che so era un uomo senza tempo. Un uomo non comune, poco perdente. Poco tutto, immerso nella propria intelligenza, troppo intelligente, troppo tutto. E troppo l’ho amato. Ho avuto un padre senza tempo, un troppo padre. Troppo uomo addormentato nel dirmi che non avrei dovuto partire: “Parigi non…
Continua a leggereLasciatemi solo
Lasciatemi soloTC "Lasciatemi solo" lasciatemi solo con la mia Ombra (i morti non risorgono) io vengo da un altro paese e non chiedo nulla. Mi sto consumandoTC "Mi sto consumando" Mi sto consumando a poco a poco nell’umidità delle stanze sgombre denunciando la mia voce nascosta tra le…
Continua a leggereQuesto paese non è per te
Questo Paese non è per teTC "Questo Paese non è per te" Sono arrivato a Perugia i primi giorni d’ottobre 1983 per studiare la lingua italiana, e sono andato subito all’Università per stranieri che si trova nel centro storico della città. Lì, ho incontrato giovani studenti di tutto il mondo. Mi sono iscritto, poi…
Continua a leggerePer fare teoria
Per fare teoriaTC "Per fare teoria" Più di tanti ci siamo trovati per fare teoria e imparare a memoria quando un immigrante è utile accettare. Nella scienza sociale abbiamo saputo metterci d’accordo da che parte guardare per il proprio benessere. Però l’ultimo a parlare ha saputo farci atterrare su questa realtà: emigare è arrivare,…
Continua a leggereI fiori che non compro
Autoritratto fra il serio e il facetoTC "Autoritratto fra il serio e il faceto" Questa me plurima che è una sola donna che combatte con cellule e parole e ancor più con parole in due lingue che sembrano gemelle ma solo son cugine e portano all’inganno ed all’errore. Poeta casalinga biologo madre sola e…
Continua a leggere