L’e-book raccoglie le opere degli allievi del CPIA metropolitano di Bologna (classi di San Giovanni in Persiceto) che hanno frequentato il laboratorio di scrittura emotiva realizzato da Idriss Amid da febbraio a aprile 2022. Il laboratorio nasce da una idea della scrittrice e psicoterapeuta Christiana De Caldas Brito, grazie ai cui suggerimenti ha preso forma. Si ringraziano le docenti del Cpia Magda Burani e Antonella Arduini.
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – anno 2020 ed è sviluppato da Sementerie Artistiche, UDI in collaborazione con il Giardino dei Sensi, Eks&Tra, Bangherang, Passo Passo e Sala Presente.
Dalla presentazione
L’idea di questo laboratorio, che ho condotto in qualità di tutor, è nata dall’intuizione della scrittrice e psicoterapeuta italo-brasiliana Christiana de Caldas Brito che aveva sempre evidenziato nella sua produzione letteraria l’importanza delle emozioni. Esse sono una componente imprescindibile della nostra esperienza nel mondo e forniscono una formidabile miniera di possibilità e idee narrative. È vero: non siamo abituati a palesare facilmente tutti gli stati d’animo che ci attraversano soprattutto quelli che rivelano le nostre fragilità. Questa reticenza è ancora più forte fra quelle persone che hanno vissuto il trauma della migrazione e che sono sempre chiamate a superare una serie di barriere nel paese dell’accoglienza. La scrittura emotiva, però, non solo rafforza le competenze linguistiche, ma permette di riconoscere e liberare le emozioni nascoste, svolgendo un ruolo terapeutico. Ed è proprio quello ch’è successo nel caso del nostro laboratorio.
Gli allievi si sono messi alla prova in queste righe di emozioni, sfidando i loro limiti senza paura, per fissare e condividere momenti importanti della loro vita. La scrittura ha dato voce alle loro emozioni, accogliendole in tutte le loro sfaccettature e diversità.
Alla fine del percorso, i corsisti sono riusciti a scrivere delle storie incentrate sulle loro esperienze personali. Si tratta di storie che pullulano di emozioni, espresse in generale con uno stile semplice e sincero in grado di coinvolgere emotivamente il lettore.
Scarica Righe di Emozioni e-book
Collana Erranti a cura di Roberta Sangiorgi
Progetto grafico e impaginazione: Idriss Amid
L’immagine di copertina è stata realizzata da Marina Sorina
© Eks&Tra Editore 2022
www.eksetra.net via Zenerigolo, 17
40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)
Cell. 333.6723848 e-mail: eksetra@libero.it
Pubblicato on-line nel mese di luglio 2022
Edizione fuori commercio