Vincitori 2005

Vincitori Concorso Letterario Eks&Tra 2005 – XI Edizione

In data 27-4-05 si è riunita presso lo studio n. 30 del Dipartimento di Italianistica la Giuria del concorso letterario Eks&Tra, composta dai Proff.ri Niva Lorenzini, Silvia Albertazzi, Fulvio Pezzarossa, Stefania Lorenzini, Stefano Colangelo, segretaria Roberta Sangiorgi.

Dopo ampia discussione e attento esame degli elaborati, rappresentati da raccolte poetiche, narrative e romanzi, inviati dagli scrittori migranti partecipanti alla XI edizione, avente per tema Il cuore altrove, si è deciso all’unanimità di premiare:
a) per la raccolta di poesie

Da solo nella fossa comune di Viorel Boldis (Romania).

Un documento in versi, dotato di originalità ed efficacia espressiva, anche per l’uso persuasivo delle risorse ritmiche e prosodiche, e per la scelta di situazioni di tragica quotidianità osservate attraverso uno sguardo lucidamente ironico.

 

b) per la narrativa in prosa

Il maestro di tango e altri racconti di Miguel Angel Garcia (Argentina).

Testimonianza di una sicura padronanza dell’italiano letterario, pur nella disparità delle tematiche, talora riferite più decisamente alla sfera sociologica che narrativa, alcuni dei racconti esprimono con ironia e leggerezza la complessità delle situazioni interculturali. Si segnalano in particolare, per la piacevolezza alla lettura, Il maestro di tango e Il destino di Ramiro, capaci di trasporre nella dimensione creativa la complessità contraddittoria dei fatti di cronaca quotidiana.

 

c) per gli scritti presentati dalle scuole

La raccolta Per la mamma della scuola Elementare di Case (Malo, prov. di Vicenza)

Una raccolta che spicca per la freschezza e la molteplicità delle voci, frutto di un efficace lavoro collettivo di sensibilizzazione al tema della migrazione, stimolo ad un incontro positivo tra le culture.