Identiterre, laboratorio di scrittura creativa poetica

Sono aperte le iscrizioni a “Identiterre”, laboratorio di scrittura creativa poetica interculturale promosso dal Comune di Ravenna attraverso la  Casa delle Culture in collaborazione con Eks&Tra e condotto da Idriss Amid. Il laboratorio è online, gratuito e aperto a tutte/i per un massimo di 17 partecipanti. Sono incontri quindicinali a partire dal 12 dicembre 2020.

Il programma

Sono 4 incontri teorici e pratici della durata di 3 ore ciascuno, a partire da sabato 12 dicembre alle ore 15. Ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere in un primo momento la letteratura migrante (soprattutto la poesia) e le sue caratteristiche, per poter affrontare il tema principale del laboratorio, cioè l’identità in movimento. In questa fase il dialogo fra docente e allievi avrà un ruolo importante.

Si cercherà, poi, con vari esercizi di accompagnare i partecipanti nel processo della scrittura in versi perfezionando le loro competenze e stimolando le loro potenzialità.

Il Laboratorio vuole essere uno strumento per favorire lo scambio e l’apertura verso l’altro, attraverso i versi. L’obiettivo è creare una predisposizione al confronto e all’ascolto delle varie sensibilità. La diversità, così, viene considerata una ricchezza da cui imparare per produrre poesia.

La partecipazione fino a un massimo di 17 partecipanti è aperta a tutti coloro che abbiano  volontà e passione per la scrittura come modalità di coinvolgimento e promozione della cittadinanza attiva.

Per ogni incontro saranno forniti riferimenti bibliografici, testi narrativi e poetici (da commentare in modo interattivo) utili agli esercizi di scrittura poetica e a inquadrare i fenomeni dell’interculturalità.

Biografia del docente Idriss Amid

E’ dottore di ricerca in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche (Università di Bologna). Si occupa di traduzione e auto traduzione letteraria, nonché di letteratura della migrazione. Ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni poetiche (dall’arabo verso l’italiano) in varie riviste fra cui il periodico «Scritture migranti» e «RSIM». È l’interprete ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia organizzata annualmente dall’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, nonché del Festival Italo-Marocchino di Treviso. Ha condotto in qualità di docente numerosi corsi di scrittura creativa organizzati dall’Associazione interculturale Eks&Tra a Bologna e a San Giovanni in Persiceto. È autore della raccolta Malinsonnia (Libellula edizioni, 2017), vincitore del terzo premio del concorso nazionale Scrivere altrove (2011) di Cuneo e finalista del concorso internazionale Emozioni Poetiche (2017) di Milano. Dal 2019 lavora presso l’Alliance Française di Verona.

Per le iscrizioni Casa delle culture di Ravenna