“A quale distanza devo tenermi dagli altri per costruire con loro una socialità non alienante?”. Questa frase di Roland Bartles è il filo conduttore del 10° laboratorio di scrittura creativa meticcia e collettiva, organizzato da Unibo con la collaborazione di Eks&Tra, che ha come tutor lo scrittore Wu Ming 2. Il macro-tema delle migrazioni, che caratterizza il laboratorio interculturale fin dalla sua nascita, si rivela particolarmente centrale in questo contesto. Infatti, per affrontare l’argomento della comunità che verrà risulta necessario ricostruire quelle stratificazioni di civiltà ancora in atto, i flussi migratori che attraversano l’Italia in fuga dalle violenze e dalla povertà e, allo stesso tempo, il consistente numero di giovani italiani che lasciano il loro Paese, in direzione europea e mondiale. Si tratta di due movimenti migratori, diversi e congruenti, che stanno immettendo componenti transnazionali nei sostrati locali e che impongono un confronto costante con l’alterità.
Come iscriversi
Gli interessati devono formulare richiesta dal 2 al 29 Gennaio 2023 utilizzando il sito: https://eventi.unibo.it/laboratorio-scrittura-interculturale, con un breve curriculum che indichi in particolare precedenti esperienze di scrittura e all’impegno sulla tematica migratoria.
La scelta dei 40 partecipanti alla classe terrà conto delle culture / lingue di provenienza degli allievi e dell’uso pieno dell’italiano scritto. Possono iscriversi anche persone non iscritte all’università.
Come si svolge il laboratorio
Il Laboratorio si articola in 10 incontri di 4 ore l’uno, a partire da febbraio 2023, coordinati dal noto scrittore Wu Ming 2 come Tutor e in collaborazione col Prof. Fulvio Pezzarossa, scanditi da intervalli per la rifinitura dei testi scaturiti dal lavoro laboratoriale in aula, secondo un calendario concordato.
Dopo nozioni generali di narratologia, gli allievi saranno introdotti alle fase della costruzione narrativa, attraverso l’individuazione di assetti strutturali del racconto, modalità stilistiche, risorse espressive confacenti, che permettono ad ogni gruppo di ricavare un oggetto narrativo.
Il laboratorio si svolge il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, nell’Aula Pascoli del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni 32).
Questo il calendario degli incontri:
13 febbraio / 20 febbraio / 27 febbraio / 6 marzo
20 marzo / 27 marzo / 3 aprile / 17 aprile
8 maggio / 15 maggio
E’ possibile che si rendano necessari ulteriori incontri per la rifinitura dei testi, che verranno calendarizzati successivamente.
Scopo del Laboratorio è costruire racconti collettivi di taglio interculturale, connotati da riconosciuta capacità espressiva sul piano tematico e della resa scrittoria, che verranno raccolti e pubblicati online per cura e sul sito di Eks&Tra.
I programmi, il materiale e le fotogallery dei laboratori precedenti sono disponibili sul sito dell’Associazione Eks&Tra https://www.eksetra.net/
Gli e-book in formato .pdf o .epub sono disponibili sempre sul sito dell’Associazione, nella sezione Libreria https://www.eksetra.net/libri/
Condividi: