Mari & Muri

Mari & Muri Autori Vari © Edizioni Eks&Tra 
Edizione fuori commercio

Mari & Muri ebook

“Oggi, con lo sguardo rivolto ai muri terrestri che nel frattempo si sono moltiplicati, il binomio Mari&Muri che abbiamo scelto come titolo di questa raccolta mi appare in un’altra luce. Non più il mare che diventa bastione, ma piuttosto l’impossibilità di quella metamorfosi. Come a dire che sul Pianeta Terra c’è pur sempre il mare, ci sono gli oceani, e nessun maleficio può tramutare in carcere il simbolo stesso del viaggio libero, della deriva e dell’ esplorazione. Per quanti sforzi facciano, il progetto dei costruttori di muri è destinato a infrangersi, perché non c’è scogliera che il mare non inghiotta, non c’è fessura che l’acqua non sappia infiltrare”.

Dall’introduzione di Wu Ming 2

Sono state irrise dotte teorie politologiche da una elementare forza umana, la forza realmente rivoluzionaria del camminare da parte di carovane dolenti di esseri poveri, scalzi, affamati, a mani nude, che con la sola mobilità dei propri corpi carichi di dolore impongo una svolta drammatica alla storia di un intero continente, ridisegnando l’agenda politica di un ceto governativo fuori scala rispetto alle necessità.
Vengono dopo duemila anni orde dall’Est, disarmate a ridicolizzare le nostre armi, che al più servono a realizzare il nostro suicidio, nella volontà disperata di conservare un impero in estinzione, ma che pure ha urgenza di rinnovamento, anche di idee da rendere disponibili alla plasticità del futuro, attraverso la quale sono nati i grandi transiti di civiltà.

…la scrittura sempre ha mostrato capacità di rovesciare l’imperante narrazione, e il suo materializzarsi in cortine incombenti, in atti di contrapposizione noi/loro. Sempre è riuscita a creare interstizi, aprire pertugi …

I racconti, esito del Laboratorio, qui pubblicati, convogliano i vari profili dei partecipanti sotto il lato delle esperienze, delle emozioni, delle capacità e dei valori, e non ultimo anche delle culture di ascendenza, stimolate ad emergere in un confronto elaborativo né semplice né breve, ma tanto più arricchente quanto più riesce a far interagire ottiche e mentalità che partono da lontano, e cercano un linguaggio e una voce comune.

Dalla presentazione del prof. Fulvio Pezzarossa

 

Libro pubblicato con il contributo del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna

Edizione fuori commercio

ISBN 978-88-941823-0-9
ISSN 1828-8391

SCARICA IL LIBRO “MARI & MURI” IN FORMATO PDF

Mari & Muri

SCARICA LA COPERTINA STAMPABILE DEL LIBRO “MARI & MURI”

Mari & Muri copertina