Ecco i racconti collettivi e meticci 2012 e incontro il 14/03 a Bologna con Wu Ming 2

Finalmente sono on line i racconti collettivi e individuali, meticci e interculturali del laboratorio di scrittura creativa 2012. E’ stata una scommessa proporre la scrittura collettiva e meticcia attraverso un percorso innovativo, reso possibile grazie alla competenza e alla passione di Wu Ming 2 e all’adesione entusiasta di molti corsisti. Purtroppo non tutti sono riusciti a completare il racconto collettivo: non è sempre facile trovare la giusta mediazione e la necessaria determinazione.

Si ringraziano Christiana de Caldas Brito che ha ripreso nei primi due moduli le fila della creazione dei personaggi e della trama e Paolo Bassi per il supporto. Il prof. Fulvio Pezzarossa del Dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna ha seguito con passione ed impegno il laboratorio nella sua veste di direttore scientifico. A tutti va il più sentito ringraziamento e speriamo che i racconti siano di vostro gradimento.

Trovate i racconti e le biografie degli autori in Laboratorio 2012

Intanto se volete incontrare i corsisti e approfondire la conoscenza dell’esperienza del laboratorio vi invitiamo a questo appuntamento:

Amitie – Percorsi di cittadinanza
6° Incontro di approfondimento tematico

Giovedì 14 Marzo 2013_ore 17-19.30  Biblioteca Casa di Khaoula, via Corticella 104, Bologna

La migrazione è fonte di sviluppo culturale per le città?
Quali politiche culturali promuovono la costruzione del benessere di comunità?

Nell’ambito della campagna di comunicazione AMITIE, questo ciclo di incontri vuole promuovere un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo.
Avremo modo di riflettere insieme agli attori più significativi del territorio ed alle voci solitamente meno sentite, quelle dei diretti protagonisti.

Programma:

Modera Michele Righini – Responsabile Biblioteca Casa di Khaoula

Maria Chiara Patuelli (Osservatorio delle Immigrazioni della Provincia di Bologna) ed Enrica Menarbin (Biblioteca Sala Borsa, Comune di Bologna): presentazione della ricerca del 2009 I consumi culturali dei cittadini stranieri
Wu Ming 2: laboratorio di Scrittura Creativa Interculturale dell’associazione Eks&Tra, lettura di alcuni racconti prodotti nel laboratorio.
Gian Luca Farinelli (Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna): il punto di vista della Cineteca di Bologna sul rapporto tra la programmazione dell’offerta culturale e la partecipazione
Maura Grandi (Istituzione Bologna Musei, Comune di Bologna): esperienza delle visite guidate ai musei in lingue straniere, progetto Benvenuti a Bologna
Leyla Dauki (mediatrice culturale e collaboratrice Progetto AMITIE): esperienze di insegnamento della lingua italiana nelle biblioteche
Testimonianza di una madre che frequenta i corsi di italiano per stranieri
Testimonianza di Blagovesta Guetova, utente frequentatrice di Casa di Khaoula

Dibattito e conclusioni