E se un giorno guardando il cielo vedessi una maestra volante tra i colori dell’arcobaleno? O un bambino che passeggia con un Binocoleone a caccia di introvabili binocoli da collezione? Ti piacerebbe entrare nello sguardo di chi per la prima volta mette piede in una terra nuova e sconosciuta? Oppure sbirciare nei ricordi di chi un giorno è partito?

Sementerie Artistiche ed Eks&Tra presentano ‘VIVERE L’ALTROVE’ un podcast fatto di favole, impressioni e racconti di un Altrove reale e fantastico.

Ci sono le favole inventate insieme ai bambini nati in Italia da famiglie straniere, rielaborate e musicate dagli artisti di Sementerie Artistiche. Ci sono le impressioni di persone arrivate in Italia da pochi anni, scritte durante le lezioni del laboratorio di Eks&Tra con la guida di Idriss Amid. Ed infine estratti dai racconti scritti dai “nipoti” di chi un giorno partì per una terra lontana realizzati nel laboratorio di scrittura creativa Eks&Tra guidato da Gassid Mohammed.

#Viverelaltrovepodcast

Questo è il frutto di un progetto di integrazione culturale sviluppato con Associazione Eks&Tra e grazie alla collaborazione di Campsirago Residenza, di Akkatà del Cpia (Centro per l’istruzione Adulti) metropolitano di Bologna e dei servizi sociali del distretto Pianura Ovest, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e da Regione Emilia-Romagna