Io in dieci righe: Fabio Cavallini Bispo de Araujo
Mi chiamo Fabio Cavallini Bispo de Araujo e ho 33 anni. Sono uno studente brasiliano attualmente iscritto al secondo anno della Laurea Magistrale in Italianistica presso l’Unibo.
Sono nato e cresciuto nella regione di San Paolo, in una città chiamata Sao Jose do Rio Preto, dove ho trascorso tutti i miei anni scolastici compresi gli anni accademici. Già durante la mia prima Laurea in Lettere, nutrivo un grande interesse per le lingue e per le culture straniere dovuto al percorso precedentemente intrapreso alle superiori, in cui ho potuto studiare in maniera approfondita la lingua spagnola e la lingua inglese.
Inoltre essendo pronipote di immigrati italiani in Brasile, all’università brasiliana (UNESP) ho voluto scegliere come seconda lingua l’italiano attraverso cui ulteriormente mi sono sorte opportunità di sviluppare come borsista ricerche scientifiche nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua e della cultura italiana LS per bambini delle scuole statali brasiliane.
Appena conclusa la Laurea, dopo aver vinto una borsa di studio sono venuto per la prima volta in Italia per trascorrere un semestre all’università per stranieri “Dante Alighieri” a Reggio Calabria. Mi sono innamorato dell’Italia e da quel momento ho deciso che tornando in Brasile avrei iniziato a organizzarmi per poter vivere per un periodo nel Bel Paese.
Ormai è da 4 anni che mi trovo in Italia. Questa volta non solo per motivo di studio. Curiosamente faccio un percorso molto simile a quello realizzato dai miei avi quando sono andati in Brasile per cercare fortuna, però procedendo al contrario.
Condividi: