Annuncio premiazione 2005

Premiazione Concorso Letterario Eks&Tra 2005 – XI Edizione

«IL CUORE ALTROVE»

è il tema della undicesima edizione del primo concorso letterario per migranti, indetto dall’
Associazione interculturale Eks&Tra, dall’assessorato politiche all’immigrazione, pari opportunità e cultura delle differenze del Comune di Mantova, dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, sponsor Banca Agricola Mantovana e Coop Nord-Est.

Promuovere la conoscenza reciproca, verificare fino a che punto è giunta o può giungere l’interazione fra espressioni culturali che possono mutuamente arricchirsi, scoprire come i valori fondamentali dell’uomo siano ovunque gli stessi: tutto ciò ci ha spinti a pensare ad un premio letterario rivolto proprio a coloro che vengono spesso considerati come corpi estranei da emarginare e ghettizzare o anche da espellere. Abbiamo invece bisogno gli uni degli altri e la letteratura, che parla all’intelligenza e al cuore contemporaneamente, può aiutare a superare quelle incomprensioni che a volte nascono da reciproca ignoranza.
Il concorso letterario Eks&Tra ha ricevuto la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica che verrà consegnata al vincitore ed ha i patrocini di: Ministero Pubblica Istruzione, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero per i Beni e le attività culturali, Ministero degli Esteri, Regione Lombardia, assessorato regionale alle Pari Opportunità, Comune di Mantova.

Premiazione a Mantova Lunedì 23 maggio 2005
Ore 21 – Teatro Bibiena via Accademia 47

INGRESSO LIBERO

La serata sarà presentata dall’attoreIvano Marescotti

Spettacolo di
Marie Louise NIWEMUKOBWA con il gruppo “SANGO” Musica, danza, percussioni, parole dal Rwanda all’Italia

Intervengono:
Fiorenza Brioni
Sindaco di Mantova

Monica Perugini assessore comunale Politiche all’immigrazione Pari Opportunità e Cultura delle differenze

Con gli scritti arrivati in questi anni al concorso Eks&Tra è stato possibile creare un archivio consultabile su questo sito internet dove sono scaricabili i testi in archivio.

Ricordiamo che grazie al premio Eks&Tra nelle scuole del Mantovano già da diversi anni vengono svolti programmi di approfondimento sulla letteratura della migrazione con incontri con gli scrittori migranti.

Per ulteriori informazioni:
eksetra@libero.it
cell. 333.6723848