Prima gli italiani? Movimenti migratori e identità meticce
Autori Vari © Edizioni Eks&Tra 

Edizione fuori commercio

Prima gli italiani copertina

Evviva, siamo riusciti anche quest’anno a mescolare le nostre parole, a raccontare a più voci, a scrivere a più mani. Abbiamo trovato il modo di affrontare ostacoli mai visti, e come accade quando si supera un pericolo insieme, e si condivide un viaggio, questo ci ha restituito un pò di quella convivialità che abbiamo smarrito tra un pixel e l’altro, costretti a parlarci attraverso un microfono e a salutarci affacciati da un’inquadratura.
Quindi evviva, ma non rifacciamolo. Non consentiamo all’eccezione di trasformarsi in regola.
Non permettiamo che uno sforzo straordinario venga sminuito con un semplice: “Visto?
E tu che dicevi che non era possibile!”.
La scrittura meticcia è un contagio reciproco, ha bisogno di mescolare corpi e fiati, non solo belle frasi e trame avvincenti.

Dalla presentazione di Wu Ming 2

Queste trame offrono profili critici o di novità intorno alla costruzione dell’ideale italiano, utilizzano piuttosto una sensibilità diretta e una competenza vissuta, segnate da alcuni elementi comuni quali un’angosciata percezione di atmosfere cupe, oppressive, poliziesche, gravate dal persistere di confini anche interni alla penisola, retaggio di un millenario tessuto campanilistico, regionale, provinciale, municipale, che richiamano, nonostante le esperienze di mobilità, la grande partizione Sud/Nord. Smascherano la fragilità fittizia delle ragioni che sorreggono strategie di sbarramento e confinazione, poggiate sui pregiudiziali effetti contaminanti delle figure di un’alterità sempre negativa, metafora del male e del pericolo rappresentato da masse indistinte, sporche, sfuggenti, capaci di aggredire la compattezza del territorio e degli spazi coerenti della nostra Purezza.

Dalla presentazione del prof. Fulvio Pezzarossa

Libro pubblicato con il contributo del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna

Edizione fuori commercio

ISBN 978-88-941823-4-7
ISSN 1828-8391

SCARICA IL LIBRO IN FORMATO PDF:
eBook_PrimagliItaliani

SCARICA LA COPERTINA STAMPABILE DEL LIBRO:
copertina