Io in dieci righe: Anastasia Dzheminyani, Tatiana Russkova
È così difficile dire chi siamo nel nostro mondo odierno. Da dove veniamo, quanti anni abbiamo, cosa vogliamo da questa vita. Tutti i dati anagrafici interessano alla fine soltanto al Comune. Tuttavia, siamo nate in un paese che non esiste più. E in due città diverse, neanche queste esistono nel mondo d’oggi. Cosa vi dice la sigla CCCP? Sicuramente qualcosa sui comunisti, magari qualcosa su Dostojevskij, Stanislavskij, Cekhov, Lenin, Putin? Beh, proprio così.
Siamo figlie di questa cultura un po’ caotica e molto profonda, così almeno si pensa da noi. Una cultura con tanta anima dentro. Oh, è vero, dovevamo presentarci, siamo Anastasia e Tatiana, da San-Pietroburgo (ex Leningrado. Immaginatevi gli occhi di queste povere persone che devono inserirmi in sistema quando leggono nei documenti “CCCP, Leningrado” e non riescono a trovare nei programmi nè il Paese, nè la città) e da Serghiev Possad (una città molto piccola sotto Mosca, famosa in quanto è un’importante meta per il pellegrinaggio). Abbiamo frequentato a Bologna la triennale in DAMS, la magistrale in Italianistica e chissà quali altri studi (filologici più che altro) prima in Russia. Ed ecco siamo arrivate proprio qui. Che storia, vero? Che storia.
Abbiamo gli interessi come tutta la gente su questo pianeta con l’aggiunta di un po’ di arte forse. E vi ringraziamo per aver letto tutto questo.
Dalla Russia con amore
Anastasia e Tatiana
Condividi: