Vincitori 2007

Vincitori Concorso Letterario Eks&Tra 2007 – XIII Edizione

La giuria composta dai professori Silvia Albertazzi, Niva Lorenzini, Antonio Genovese, Giuliana Benvenuti, Stefania Lorenzini, Laura Corazza, Stefano Colangelo, Fulvio Pezzarossa, e dalla dott.ssa Roberta Sangiorgi (segretaria non votante), si riunisce nel pomeriggio del 12 aprile, presso lo studio 30 del Dipartimento di Italianistica, per valutare i lavori che partecipano al concorso per scrittori migranti, bandito dall’Associazione interculturale Eks&Tra in collaborazione col Dipartimento di Italianistica di Bologna per l’anno 2007.

Dopo attente valutazioni ed ampia discussione, emette i seguenti giudizi:
Sezione A. Raccolta di poesie

Le raccolte pervenute sono di indubbio interesse qualitativo, ma non coerenti col tema proposto dal concorso. Pertanto si decide di non assegnare per il corrente anno il premio previsto.

 

Sezione B. Romanzi e racconti

Il premio è assegnato all’opera Con la valigia piena di speranza di Duska Kovacevic, croata, abitante a Udine.
Il romanzo si segnala per l’originalità dell’impostazione e della struttura narrativa, e per la piena aderenza al tema proposto dal concorso. L’ampia ricchezza lessicale, e la capacità di affrontare in maniera non scontata temi complessi e contraddittori – lo sfruttamento della manodopera straniera e le lusinghe della società consumistica occidentale – compensano una padronanza non ancora perfetta della sintassi italiana. Originali appaiono anche la costante bipartizione di prospettiva tra personaggi maschili e femminili, e l’efficace rappresentazione del contrasto tra realtà italiana e quella bosniaca.

 

Sezione D Scuole

Vengono attribuiti due premi di 300 euro l’uno a:

1) raccolta di testi, di più autori di diversa provenienza culturale, inviati dal Liceo Scientifico Statale “Medi” di Villafranca di Verona, esito di un pregevole progetto interculturale avviato dalla scuola stessa;

2) testi inviati dagli alunni di 9 anni che frequentano le terze classi della scuola elementare “Alighieri” di Casaloldo in prov. di Mantova.

Si segnala inoltre il racconto Il sorriso smarrito, inviato da Ajten Selfo di 16 anni, dell’Albania, abitante a Bassano del Grappa (Vicenza), per l’efficace ritratto di emozioni e sofferenze colto dall’interno del sistema scolastico, che evidenzia i problemi dell’integrazione.
Ancora si segnala l’importanza del progetto di integrazione multiculturale promosso da Bloom Culture e Teatri all’interno del carcere minorile del Pratello di Bologna.

Per le sezioni C. Editoria per ragazzi, ed E. Tesi di laurea, non sono stati assegnati premi.