Associazione

Il nome Eks&Tra che abbiamo scelto per presentarci indica la provenienza da altri paesi: Eks=ex, e l’arrivo Tra noi. L’& è una congiunzione che assomma in sé le difficoltà e insieme la grande ricchezza dell’incontro.

Dal 1995 al 2007 si è svolto il concorso letterario Eks&Tra per scrittori migranti che ha ricevuto ogni anno la Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Il 12 luglio 1999 scrittori e associazione Eks&Tra sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, e dalla Ministra alle Pari Opportunità, Laura Balbo.

Il concorso Eks&Tra si è svolto dal 1995 al 1998 a Rimini, grazie all’opera del Comune di Rimini, e dal 1999 al 2007 a Mantova, grazie all’interessamento del Centro di Educazione Interculturale della Provincia di Mantova e poi del Comune di Mantova. Negli anni di vita del concorso, l’associazione interculturale Eks&Tra di Rimini ha raccolto più di mille e ottocento scritti di migranti, che costituiscono il primo archivio in Italia della memoria della letteratura della migrazione, disponibile on line.

Dal 2000 al 2005 a Mantova ha organizzato i Forum internazionale sulla letteratura della migrazione, all’interno del programma di formazione dei mediatori culturali e degli insegnanti.

Dal 2004 l’associazione collabora con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, con cui organizza dal 2007 il Laboratorio di scrittura creativa interculturale, ora denominato laboratorio di scrittura creativa collettiva e meticcia, che rientra all’interno del corso di studi di Lettere, ma è anche aperto a non iscritti all’università, tra cui i migranti.

L’associazione Eks&Tra non si limita ad organizzare il concorso, ma si adopera per la diffusione della conoscenza della migrazione nelle scuole attraverso gli scritti dei migranti ed incontri con gli autori.

Dal 2015 svolge corsi di poesia all’interno delle classi del Centro provinciale Istruzione Adulti (Cpia) metropolitano di Bologna.

 

Per informazioni:
Associazione Eks&Tra
via Zenerigolo 17 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)
e-mail: eksetra@libero.it cell. 333.6723848