Pubblicazioni
Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra
Rinascerò
RinasceròTC "Rinascerò" Quando i miei occhi non ci saranno più, quando non avrò più fronti da baciare io rinascerò. E rinascerò in un volo gigantesco: sorvolerò sui miei amici, abbraccerò l’orto di Isacco, carezzerò la sua nuca e sentirò il profumo di basilico e maggiorana. Poi volerò verso Nettuno dove i…
Continua a leggerePensiero di sera
Sonetto vuotoTC "Sonetto vuoto" Il vento spazzava le strade, ali gelide tagliavano l’aria impazzita; nel cielo scompariva l’ultimo ricordo di un amore lontano. Era dicembre, era dicembre, e io piangevo Pensiero di seraTC "Pensiero di sera" Piombo, cenere e tanta pioggia (nel mio cuore) con piccole gocce spesse, fertili mi fanno…
Continua a leggereLa mia tradizione in valigia
La mia tradizione in valigiaTC "La mia tradizione in valigia" Cosa ne penso? Io penso che sia una specie di circo dove valgono solo le regole dei più forti, sottile come un elastico su cui si gira secondo le esigenze del circo. Il circo bianco dei cavalieri della tavola rotonda, la stirpe che ha…
Continua a leggereSenza titolo
Sono una campana di mare di silenzio e di voci chiuso nel Tempo come un eremita nessun Dio sente i miei suoni di acqua e di fuoco in Occidente ogni primavera che passa è una condanna che si rinnova ed io scavato dalla nostalgia così trascorro le notti italiane senza spiriti e i…
Continua a leggereLo charme di un vu-cumprà
Ti affido i miei figliTC "Ti affido i miei figli" Vengo da lontano / Dai paesi lontani Mi ha portato qui un uomo Il tempo e l’amore mi hanno sconfitto Lasciandomi nel deserto sola Sono scolorita, sfigurata, ossidata Ho perso tutto / Vivere mi è nemico Come l’aria errante / Va la mia…
Continua a leggereNa pupua bliie / la corda della mia vita
Na pupua bliieTC "Na pupua bliie"TC "" (La corda della mia vita)TC "(La corda della mia vita)" Così mi raccontò Gnaban. Nonna non andava d’accordo con la mia seconda madre, che era la preferita di papà; io a quel tempo ero ragazzina, ma mi ricordo ancora. Papà, allora, decise di allontanare mia madre, noi…
Continua a leggereFino a quando?
Fino a quando?TC "Fino a quando?" Fino a quando la speranza resterà sepolta e le pagine della primavera continueranno a morire nel mio cuore? Fino a quando le fiamme delle guerre si accenderanno nel mio mondo? Quando una barca proverà nostalgia della sua spiaggia o una rondine del nido? Quando si stabiliranno i…
Continua a leggereIl bufalo e il congo
Ti affido i miei figliTC "Ti affido i miei figli" Vengo da lontano / Dai paesi lontani Mi ha portato qui un uomo Il tempo e l’amore mi hanno sconfitto Lasciandomi nel deserto sola Sono scolorita, sfigurata, ossidata Ho perso tutto / Vivere mi è nemico Come l’aria errante / Va la mia…
Continua a leggereUno sguardo sulle tradizioni di un popolo antico
Uno sguardo sulle tradizioni TC "Uno sguardo sulle tradizioni "di un popolo anticoTC "di un popolo antico" Negli anni 1943-45, periodo della seconda guerra mondiale, la mia famiglia abitava a Durazzo, mentre io studiavo al ginnasio di Tirana. In un palazzo a due piani, nel grande viale della capitale, al secondo piano, abitava una…
Continua a leggereDove posso fuggire lontano da te
Ho piantoTC "Ho pianto" Ho pianto il giorno in cui presi l’aereo per lasciare la mia terra d’origine per altrove; temevo che tu mi avresti abbandonato, ma sei stata zitta. Ho pianto quella volta che tu mi dicesti di avere coraggio, mi dicevi che sarebbe stato duro lontano dalla mia terra,…
Continua a leggere