Pubblicazioni
Archivio dei racconti e delle poesie pubblicati da Eksetra
senza titolo
Poesie Mohamed Hakalay Hakim (Marocco) Il devastante eco del dolore sgorga sangue in polvere tumulando in uteri aridi anime davorio nero. *** Eterna la polvere Dove la radice? Là dove riflette La memoria del nulla. Da: Anime in Viaggio autori vari © Edizioni Eks&Tra 2002 e-mail: redazione@eksetra.net www.eksetra.net Scarica il racconto
Continua a leggereBis di follia
Ho la pelle inchiodata in radici di fuoco. Vengo da lontano e ancora non mi sento stanca. Ho tanta energia da provocare una tempesta fosforescente rialzando la mia sensualità mutante. Galleggio su le nuvole avvistando tutto ciò che succede sotto di me. Lo spettacolo è bianco-nero. Dipende da me dipingerlo con i colori dalla mia…
Continua a leggereIl virus del colore
Nell'estate del 1998 trascorsi tre settimane di vacanze alle Seychelles. Tornai perfettamente abbronzato. Mesi dopo, era ormai Natale, la mia pelle non decolorava; anzi, sembrava scurirsi ancora ogni giorno di più. Gli amici del cenone di Capodanno non mi risparmiarono nessuna delle barzellette sulle lampade solari. Credo che fu nel febbraio del 1999 che mi…
Continua a leggereQuel certo temperamento focoso
Era nata femmina, la prima. Dio aveva, con la sua nascita, deciso di benedire per prima sua madre, donandole una figlia che lavrebbe aiutata nelle faccende domestiche e nel crescere i fratelli. Avrebbe trasmesso, ai più piccoli arrivati dopo di lei, ciò che apprendeva dai genitori, con grazia e gentilezza, sarebbe stata contraddistinta da un…
Continua a leggereInverno
A Fritz *. Lui sa perché. *Fritz è un gatto nato e cresciuto nel carcere Le Vallette di Torino. «Sono una volpe», disse la volpe. «Vieni a giocare con me», le propose il piccolo principe, «sono cosi triste ». «Non posso giocare con te», disse la volpe, «non sono addomesticata». «Ah, scusa», fece il…
Continua a leggereIl gommista di Valona
Ormai, la traversata tra l'Albania e l'Italia o meglio tra Valona e la Puglia è diventata una cosa abituale. I viaggi non si possono più fermare nemmeno per una notte, anche perché, altrimenti, i due Paesi si sentirebbero lontani, distanti, separati solo perché il mare non si è fatto i cazzi suoi, ha voluto ficcarsi…
Continua a leggereCaffè nero, senza zucchero
Luna, nella tortilleria di mia zia, è lora degli studenti. Arriviamo con le nostre uniformi in disordine, il cencio per le tortillas sulla spalla e lo stomaco che protesta. È un momento divertente: tra lattesa, la fame e i racconti di scuola non sentiamo il tempo che passa. Camminando verso casa, mi mangio la prima…
Continua a leggereIl Charango e i Ragazzi di Strada
Lima è la capitale del Perù, un Paese dellAmerica Meridionale, che si trova nella parte centro occidentale del continente sud americano. Lima è una città grande con undici milioni di abitanti, ha molti quartieri di diverso tipo, ricchi e poveri, brutti e belli. Uno dei quartieri più famosi è ubicato nel centro storico della città…
Continua a leggereIl cane alato
E andando in cielo, io riceverei, per forza di cose, le ali. Allora diventerei Pegaso. Il cavallo alato! Ci può essere qualcosa di più bello per un uomo? Slawomir Mrozek, Voglio essere un cavallo. «Quandè stata lultima volta che hai pubblicato un libro?» mi ha chiesto mia moglie, proprio nel momento in cui, con il…
Continua a leggereAdesso sono molto ma molto incazzata, prima avevo anche scritto una cosa veramente carina da inviarvi, soltanto che questo fottuto computer è andato in tilt proprio quando stavo usando il correttore automatico di ortografia, cosa che ovviamente uso poiché non sono italiana, almeno non di nascita ma di sangue sì, perché mio nonno era, come…
Continua a leggere