Ali Faruk (Pakistan) – Montone Biryani

La storia fuori dalla mia casa

La storia non appartiene solo  a me, ma a tutte le persone che vivono fuori dalla loro casa. La cultura in cui  sono nato  può essere diversa da quella degli altri. Ho vissuto in una famiglia in cui ho ricevuto molto amore dai miei genitori e dai miei nonni. Quando ero bambino mi sono sentito molto fortunato e benedetto perchè  sono nato in una famiglia amorevole, dove ogni desiderio è era  compiuto prima ancora di dire una parola.

Quei tempi felici erano solo per il periodo in cui stavo studiando al  college. Dopo aver lasciato il college e venire a all’estero per l’istruzione superiore tutti quei piaceri e divertimenti della vita hanno  iniziato a diminuire.

Scrivendo questa storia riporterà un sacco di ricordi. La cultura dove sono nato è totalmente diversa dalla cultura in cui sono andato a studiare per  l’istruzione superiore.

Di tanto in tanto mi rendo conto che l’indipendenza e la vita pratica inizia dopo che si va al di fuori della tua famiglia.

Questo è stato quando  nel 2010 quando  mi sono sentito estremamente malato perchè  mangiavo cibo comprato dai negozi esterni e da un giorno all’altro,  mi sono ricordato il cibo fatto delle mani di mia madre.

In particolare, una volta sono andato in un ristorante e ha ordinato un tradizionale piatto di pollo pilau non appena l’ho assaggiato mi sono reso conto che non era esattamente il piatto che volevo ed era stato fatto in altro modo e non con il lotto di spezie supplementare,  perché mi piace il cibo piccante medio.

Se parlo dell’ alimento che  mi manca di più è il Montone Biryani  fatto da mia madre.  Il modo in cui la mia mamma cucinava il  biryani è diverso da come gli altri lo  cucinano. Proverò a spiegare come è fatto, ma credo  che prugne acide, yogurt e melograno è ciò che lo rende un piatto buono.

Ho provato molte volte a casa a prepararlo ma siccome io non sono un  professionista e non so  cucinare come  mia mamma è  non sono riuscito a ottenere il gusto desiderato.

La mamma si concentrava sulla ricetta, ci vogliono tre o quattro ore.  Lo cucinava il sabato o qualche volta la domenica perchè io arrivavo dal college per la vacanza della  fine settimana.

Preparava anche il riso con il latte secondo una ricetta svedese. Poi metteva sopra i pistacchi.  Ero molto contento perchè questa è una ricetta speciale. La mia famiglia e la famiglia di mio zio, con i miei cugini venivano per mangiare  insieme a noi  con tranquillità.

Il ricordo è molto  bello perchè stavamo insieme, parlavamo, giocavo con i miei cugini, qualche volta guardavamo film.  Era bello essere famiglia.

Ricetta di Montone Biryani (Mutton Biryani)

Sbollentare le patate in una pentola capiente poi scolateli. Accantonare. Lavare il riso, risciacquare e immergerlo in una ciotola di acqua per un’ora, poi scolarli. Sbollentare per 3-4 minuti e scarico.

Aggiungere la carne di montone e friggere fino a quando non è sigillato tutto. Aggiungere i pomodori, la curcuma, anardana, prugne secche, peperoncino e sale a piacere, e cuocere a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, per circa 10 minuti, o fino a quando l’olio sale verso l’alto ei pomodori sono morbidi.

Aggiungere lo yogurt e cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il petrolio sale di nuovo in superficie. Coprire con un coperchio e cuocere per altri 10 minuti.

Si dovrebbe essere lasciato con un curry di spessore con l’olio in aumento verso l’alto. Se diventa troppo denso aggiungere un paio di spruzzi d’acqua e ridurre il fuoco al minimo fino a quando il petrolio sale di nuovo verso l’alto.

Aggiungere le patate lesse; a questo punto la carne deve essere cotta. Strato il riso parboiled in cima alla carne nella padella poi cospargere il kewra, zafferano e ghee sopra le righe. Aggiungere le fette di limone e menta.

Coprire il tegame con un foglio saldamente intorno ai bordi, coprire ermeticamente con il coperchio, ridurre il fuoco al minimo e fate cuocere nel suo vapore per circa 10-15 minuti. Se si dispone di un diffusore di calore che aiuterà il vapore riso in modo uniforme.