Amal – Tagine, piatto del Marocco

16.02.17

Caro diario,

Oggi voglio parlare di un piatto originale della mia terra il Marocco.

Il piatto viene preparato con pomodori, patatine, carote, olive, prugne secche, zucchine, uova, carne di vitello, formaggio filante, sale, pepe, zafferano. Questi sono gli ingredienti che servono per la preparazione del piatto.

Il nome tagine viene dato alla pietanza dal piatto in cui viene preparato.

Quello che ho indicato è una delle tante varianti del tagine perchè in ogni luogo ci sono diversi sistemi per preparare lo stesso piatto.

Questo piatto viene preparato in occasione delle feste e lo si consuma con tutta la famiglia è una cosa molto bella perchè si sta in compagnia tutti insieme anche con i parenti e gli amici.

Questo mi fa ricordare alcuni momenti della mia vita quando ero più piccola in cui ero insieme a mia nonna che mi faceva giocare con le bambole e io mi divertivo tantissimo ed ero molto felice.

Sarei molto contenta se potessi rivivere quei momenti così belli. In particolare ricordo un mio cugino con qui giocavo molto spesso che ora purtroppo non è più presente tra di noi, a causa di una grave malattia che l’ha portato via questo è uno dei ricordi tristi che mi sono rimasti nella mente e non vanno più via.

Ma per fortuna i ricordi più belli sono molto di più rispetto a quelli tristi.

Ciao alla prossima volta

Tua Amal